Non c’è pace per Abramo
Il conflitto Israelo-palestinese

Tavola rotonda

Partecipano:

Gen. Mauro Arnò
già Capo Cellula G9 CIMIC in SHAMA (UNIFIL)
Gen. Francesco Cosimato
esperto di relazioni internazionali ed intelligence

Modera
Renzo Giusto
Coordinatore Scientifico del Comitato per il Centenario - Centro Studi


Il Comitato per il Centenario – Centro Studi ha organizzato una serata dedicata alla guerra che si è scatenata tra le fazioni estremiste insistenti nel territorio Palestinese e più in generale nel medio oriente e lo stato di Israele.
In questo complesso scacchiere gravitano diverse fazioni dalle molteplici anime, i cui interessi non sono solo semplicemente mirati all’autodeterminazione di un popolo, ma alla ridefinizione in chiave islamica di un’intera area in cui, teoricamente, non c’è posto per società diverse tra loro.
Di contro Israele cerca di difendere il suo diritto all’esistenza.
La prima domanda allora da vagliare è se questo è uno scontro di civiltà, o più semplicemente solo una contrapposizione tra il modello occidentale democratico e l’estremismo religioso islamico?
Hamas rappresenta davvero i palestinesi?
Perché si adduce anche all’estremismo ebraico?
Esiste veramente l’Islam moderato?
Si può arrivare ad avere due stati per due popoli?
Quali sono le ripercussioni a casa nostra di questa situazione?
Si affronteranno quindi temi di carattere militare e strategico, geo-politico e culturale, etico e religioso, nel tentativo di avere un quadro esaustivo degli accadimenti che stanno tenendo in tensione il mondo, con una analisi il più asettica possibile, scevra da faziosità politica o religiosa, volta alla comprensione degli avvenimenti, delle cause e delle ripercussioni.