Disposizioni anti Covid-19


Per permettere il distanziamento necessario a contrastare la diffusione del Covid19, abbiamo dovuto adattare la capienza della sala al numero di spettatori. In tempi così straordinari, è difficile mantenere i processi abituali. Chiediamo quindi la vostra comprensione e siamo lieti di poter condividere insieme le attività di certo rilievo ivi proposte.
Se ci ha già scritto per avere informazioni contiamo di poterle rispondere al più presto. La informiamo però che date le circostanze straordinarie i tempi di attesa per l’accesso potrebbero essere più lunghi del solito.
Di seguito trova le risposte alle domande più frequenti: speriamo possano aiutarla a risolvere i suoi dubbi.

Obbligo di macherina
È obbligatorio l’utilizzo di una mascherina FFP2. Ricordiamo che la mascherina è da indossare tutto il tempo: dalla coda fuori dalla struttura, durante lo svolgimento dell’evento e negli intervalli, fino all’uscita.

Ho bisogno di un Green Pass o di un test per accedere all’Evento?

Già dal 6 agosto, ai sensi dell’articolo 3 del d.l. 23 luglio 2021 n. 105, ed in ottemperanza al Decreto Legge 8 ottobre 2021 n. 139, l’accesso agli Eventi sarà consentito esclusivamente ai partecipanti muniti di green pass o di altro certificato previsto dalla legge.
Il Green Pass, EU Digital Covid Certificate, è una Certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità e si può ottenere con:
- Una dose di vaccino anti covid-19;
- Il ciclo vaccinale anti covid-19 completato;
- Certificato di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus sars-cov-2, effettuato al massimo nelle 48 ore precedenti la manifestazione;
Sono esenti dall’obbligo del green pass i minori di 12 anni e coloro che abbiano una idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del ministero della salute.
Il Comitato ha organizzato il servizio di verifica dei green pass individuali all’ingresso al fine di agevolare quanto più possibile gli accessi ed evitare assembramenti.
Tuttavia, per consentire di svolgere i servizi di verifica in tempo utile per l’inizio dell’evento, il pubblico, regolarmente accreditato, dovrà presentarsi agli ingressi (almeno 30 minuti prima dell’inizio). Accesso a partire dalle ore 20.30.

Coloro che si presenteranno privi del green pass non saranno ammessi alla struttura.

FAQ

Non ho il Green Pass perché sono stato vaccinato/a con Reithera. Cosa devo fare?
Secondo l'ultima circolare del Ministero della Salute, ai soggetti immunizzati con una o due dosi di Reithera potrà essere rilasciato un certificato al fine di consentire l'accesso a servizi e attività regolati dal Green Pass. Questa certificazione viene rilasciata dal medico responsabile del centro di sperimentazione che ha effettuato le vaccinazioni.

Ho ottenuto il Green Pass in un altro paese EU. É valido?
Ti confermiamo che i Green Pass ottenuti in altri paesi dell'Unione Europea sono validi anche in Italia. All'ingresso in Arena ti basterà presentare il tuo Green Pass con relativo codice QR e un documento di identità.

Vengo da un paese Extra-EU e quindi non ho un Green Pass. Cosa devo fare?
Per i cittadini di Paesi EXTRA UE secondo la circolare del Ministero degli Esteri sono validi anche i certificati di vaccinazione purchè siano redatti in una delle seguenti lingue:

- Italiano
- Inglese
- Francese
- Spagnolo

Nel caso in cui certificato non fosse stato rilasciato in una delle quattro lingue indicate è necessario che venga accompagnato da una traduzione giurata. I vaccini ad oggi accettati in Italia e autorizzati da EMA, sono:

- Comirnaty (Pfizer-BioNtech)
- Spikevax (Moderna)
- Vaxzevria (AstraZeneca)
- Janssen (Johnson & Johnson)