LA CORVÉE

La Corvèe è nata da un gruppo di Alpini che hanno partecipato all'ultima Guerra sui vari fronti dove erano stati destinati.
Rientrati dopo il conflitto si sono tritrovati, spontaneamente, alla Sezione di Milano per aderire come soci all' A.N.A.
Da qui nasce un'amicizia che li tiene legati alla "penna ed a altre iniziative".
Essendo moralmente imegnati in numnerose manifestazioni come, innaugurazioni di nuovi gruppi, benedizione di un nuovo Monumento,ripristino di una vecchia Chiesetta ed innumerevoli importanti manifestazioni - vedi Adunata Nazionale - dietro l'angolo nascono problemi familiari.
Cosa fare? Questi Alpinotti devono trovare una soluzione per il quieto vivere.
Ecco che nasce un'idea geniale!
Organizzare qualcosa che coinvolge anche le famiglie!
E la lampadina si è accesa.
Portare le famiglie con loro, una volta all'anno in montagna per trascorre una giornata tutti assieme.
Da qui nasce il "RANCIO ALPINO".
Il primo raduno viene organizzato al Pian dei Resinelli nel 1960.
Visto il successo della prima edizione si sono impegnati a portarne avanti altre negli anni a seguire.
Le tappe successive sono in diverse località della Lombardia fino ad arrivare nella zona bergamasca, in quel di Ponte Selva, Val Seriana.
Questa località è diventata la sede ideale dal punto di vista tecnico-logistico grazie alla collaborazione di Mons. Antonietti Cappellano Militare Alpino e Presidente della Casa dell'Orfano da lui fondata.
Nel contesto questa manifestazione, "IL RANCIO", si è sviluppata per oltre 25 anni con grande successo ma, con la mancanza di quegli alpinotti fondatori, che purtroppo sono andati "avanti", siamo arrivati alla fine di un onorato servizio.
Lo spirito di allora però resiste in quelli che sono venuti dopo ed il raduno di Ponte Selva continua ad essere un momento importante nella vita della Sezione