Storia del Gruppo

Il Gruppo Alpini Milano Centro “Giulio Bedeschi” cerca di aggregare gli Alpini e gli Amici milanesi attorno ai valori storici tramandatici dai Veci: il senso della Patria, la solidarietà, l’amicizia, la memoria di chi ci ha preceduto.
Attuare questo programma nella città di Milano non è certo semplice per via della dispersione e delle distrazioni che una città offre ai suoi abitanti, diversamente dalle realtà minori dei paesi.
Il Gruppo, giunto ormai al suo dodicesimo compleanno, è riuscito nel corso degli anni ad interessare diverse centinaia di persone, alcuni più, altri meno “fedeli”.
Tra i soci abbiamo chi si è iscritto alla Protezione Civile, chi fa parte del Servizio d’Ordine Nazionale, chi tiene viva la memoria dell’opera di Mons. Antonietti a Ponte Selva BG (sacerdote che nei due dopoguerra ha dato nuove speranze a decine di migliaia di orfani di guerra), chi riesce a riversare i suoi interessi per la storia nel periodico del Gruppo “Alpin del Domm” (memorie della vita dei soldati, dei loro equipaggiamenti, delle loro vicende belliche in situazioni spesso estreme).
Il Capogruppo Alessandro Vincenti guida il Gruppo da ormai undici anni, ed è coadiuvato da un Consiglio di otto membri. Le iniziative spesso organizzate per i soci sono di tipo culturale, con serate di approfondimento sui più vari argomenti, molte volte di argomento militare, altre volte di carattere più ameno, artistico o musicale.