Dal 1869 passaggio fondamentale per l’economia mondiale e nodo geopolitico strategico

Il Comitato per il Centenario – Centro Studi ha organizzato una serata dedicata al Canale di Suez, arteria centrale del sistema-mondo.
Per l’Egitto è risorsa, forziere ed orgoglio. Per le potenze del great game mediterraneo è un nodo fondamentale. Per l’Italia, ieri come oggi, Suez è un passaggio vitale.
La missione UE nel mar Rosso “ASPIDES” di cui l’Italia ne ha il comando, ne è la prova.
Con Marco Valle ripercorreremo la genesi del Canale. Dal primo progetto dell’italiano Ingegner Luigi Negrelli ai giorni nostri, per capirne a fondo la sua importanza alla luce degli avvenimenti che si stanno intensificando nel quadrante del mar Rosso-Golfo di Aden nel contesto più ampio della guerra israelo-palestinese, che vede coinvolti, in realtà, occidente e la parte del mondo arabo radicalizzato.


Relatore
Marco Valle
Laureato in storia, giornalista professionista è stato direttore editoriale della casa editrice New Age e New Sauds. Portavoce del Ministero della Difesa dal 2009 al 2011, è consulente della Commissione Italiana di Storia Militare, collabora con “Storia in Rete” ed “Il Giornale” e ha un blog su “ilgiornale.it”.
Ha curato, tra l’altro, Il Novecento, un secolo di architettura europea (Abitare Segesta).
Tra le sue molte pubblicazioni: Il Milanese e L’unità italiana (Touring Club); Confini e Conflitti (Eclettica); Viaggiatori straordinari (Neri Pozza); Suez. Il canale, l'Egitto e l'Italia. Da Venezia a Cavour, da Mussolini a Mattei (Historica); Patria senza mare (Signs Publishing) e il più recente Viaggiatori straordinari. Storie, avventure e follie degli esploratori italiani (Neri Pozza).


Modera
Renzo Giusto
Coordinatore Scientifico del Comitato per il Centenario - Centro Studi


La registrazione della conferenza è disponibile sul nostro canale YouTube
su questo link:
MCMXXIV
"e l'Italia va a votare"

 

Comunicato stampa


La registrazione della conferenza è disponibile
sul nostro canale YouTube su questo link:

non c'è pace
per Abramo

 

Comunicato stampa


La registrazione della conferenza è disponibile
sul nostro canale YouTube su questo link:


IIIWW?
Ucraina vs Russia




E' disponibile in formato .pdf il Librone che raccoglie tutto il programma degli avvenimenti organizzati dal Comitato per il Centenario nella ricorrenza del Centenario della Grande Guerra
1914 1918 | 2014 2021

Il volume è disponibile in versione stampata, per acquistarlo scrivere a
eventi@alpinimilanocentro.it