Programma dettagliato della giornata del 30 Agosto

Presso la tenda auditorium in piazza Duomo:

ore 11,00

Dott. Marco Dalla Torre
(Saggista e autore della biografia del Cap. Grandi, MOVM)
“Il Testamento del Capitano Grandi”
Vita breve di una “leggenda” degli Alpini.

ore 17,00

Dott.ssa Elena Rondena
(Ricercatrice di Letteratura Italiana Contemporanea, università Cattolica Milano)
“L'epica di Eugenio Corti”
Dalla Brianza ai fronti della seconda guerra mondiale

ore 18,30

Prof. Marco Cimmino
Storico, membro del Centro Studi Alpini Milano Centro, è docente, storico, ricercatore, divulgatore e scrittore con decine di pubblicazioni al suo attivo. Ha scritto, tra le altre, “Breve storia della Prima Guerra Mondiale” in due volumi.
“Penna e Gavetta”
Storia degli Alpini e della loro “Fame”

ore 21,00

Concerto di tre Cori Alpini

Coro CeT di Milano

Coro A.N.A. Brescia "Alte Cime"

Coro A.N.A. Milano "Mario Bazzi"

 

Durante l'intera giornata sarà proiettato, in loop, un mini-convegno contenente sei brevi interventi di 10 minuti che avranno questa scaletta:

Prof. Gianluca Pastori
Professore Associato, Storia delle relazioni politiche fra il Nord America e l’Europa. Storico appassionato ha al suo attivo numerosi titoli dedicati alle vicende belliche italiane.
Dal 2004 è docente nel modulo di Storia delle relazioni internazionali nel Master in Diplomacy (già Master in International Affairs) dell'ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale; presso lo stesso Istituto è Associate reseatch fellow nell'area 'Relazioni transatlantiche' e coordinatore e docente dei corsi brevi 'Le politiche energetiche dell'Unione Europea' e 'Decifrare la nuova politica estera americana'.
E’ collaboratore del Centro Studi -“Comitato per il Centenario” del Gruppo Alpini Milano Centro
.
Statunitensi in guerra, ossia l’avvento delle scatolette di carne

Prof. Gastone Breccia
Dottore di ricerca in Scienze Storiche, dal 1997 è ricercatore di Civiltà Bizantina - prima presso l'Università degli Studi della Basilicata, dall'anno accademico 2001/02 presso l'Università degli Studi di Pavia. Tiene i corsi di Civiltà bizantina, Letteratura bizantina e (dall'a.a. 2016/17) Storia militare antica. Negli ultimi anni si è dedicato alla ricerca in campo storico-militare anche al di fuori dell'ambito della bizantinistica. Esperto di teoria militare, di guerriglia e controguerriglia, ha condotto ricerche sul campo in Afghanistan (2011) e Kurdistan (Iraq e Siria, 2015). È membro del direttivo della Società Italiana di Storia Militare (SISM) e collaboratore fisso della rivista Focus Wars e del Centro Studi- “Comitato per il Centenario” del Gruppo Alpini Milano Centro.
Come si nutrono i soldati nelle missioni all’estero

Dott. Paolo Moschini
Ufficiale in congedo del Genio Militare, socio UNUCI e Cultore della materia
L’alimentazione tra logistica e dietologia

Dott. Alessandro Marzo Magno
Giornalista, studioso, Saggista di storia del cibo.
L’avvento del caffè

Dott. Sergio Tazzer
Giornalista RAI e responsabile dell’agenzia regionale RAI a Roma, è oggi in pensione. Studioso di storia contemporanea dei paesi dell’Europa centrale e balcanica ha pubblicato negli anni molti testi e saggi di storia.
Cosa bevevano i soldati

Gianluca Marchesi
Membro del comitato scientifico del Centro Studi- “Comitato per il Centenario” del Gruppo Alpini Milano Centro, è anche corista del Coro ANA di Milano.
Lettura di un capitoletto dal libro “Ragù”:
“Alpino: capacità legale litri quattro ”

- - - - - - - - - - - - - - - - -




E' disponibile il Librone che raccoglie tutto il programma degli avvenimenti organizzati dal Comitato per il Centenario nella ricorrenza del
Centenario della Grande Guerra

per acquistarlo scrivere a
eventi@alpinimilanocentro.it